Con lo spostamento verso cucine open space più grandi, l’isola nella cucina è diventata una caratteristica essenziale. E non è difficile capire perché, dato che un’unità a isola ha molto da offrire al design di una cucina. Per cominciare, può fornire spazio extra per la preparazione e formare un confine tra la zona di cottura e la zona soggiorno / pranzo.
Quando si tratta di scegliere le dimensioni dell’isola, verrà misurato il pavimento per assicurarsi che si adatti: l’isola può essere sagomata, lunga e sottile o grande e ampia, che ospita lavello ed elettrodomestici. Quando viene posizionato al centro, dovrebbe lasciare abbastanza pavimento per consentire di accedere al resto della cucina. Anche l’area sotto il piano di lavoro delle isole è essenziale in quanto offre ampio spazio per riporre oggetti ed elementi essenziali della cucina come frigoriferi bassi e cassetti profondi.
Cucine design con isola, alcuni suggerimenti
Quasi tutte le Cucine design con isola incorporano posti a sedere, anche lo spazio più piccolo di solito può ospitare una sporgenza del piano di lavoro e un paio di sgabelli da bar. In alternativa, si può scegliere una lunga isola da cucina con posti a sedere integrati a basso livello.
Funzioni a parte, il cambio di passo offerto dalle Cucine con isola spesso incoraggia una variazione di materiale. Si può essere più coraggiosi con una finitura o colori più audaci, o forse un materiale più costoso che sarebbe proibitivo in un’intera stanza. Per un centrotavola spettacolare, materiali di lusso, dal marmo con venature profonde e graniti screziati alle impiallacciature in legno esotico e al vetro specchiato brillante o al metallo brunito.
C’è anche una tendenza verso materiali più strutturati –si pensa al legno grezzo – così come un contrasto di colore o finitura tra l’isola e il resto della cucina. Da non dimenticare l’illuminazione dell’isola della cucina: può trasformare un’unità di bell’aspetto in uno spettacolo di un centrotavola da cucina. Un design multifunzionale delle cucine di design con isola per invitare una calda spruzzata di colori di tendenza per elevare uno schema di colori altrimenti neutro.
Le funzionalità delle isole nelle cucine
La multifunzionalità è fondamentale quando si tratta di design della cucina, per rendere lo spazio il più efficiente possibile, grande o piccolo che sia. Le Cucine con isola ideali sono quelle che funzionano come uno spazio di preparazione del cibo con un lavandino, uno spazio di archiviazione e uno spazio sociale con un bar per la colazione.
Cucine con isola, elementi di design innovativi
La cucina con isola è il luogo perfetto per dare vita ad una combinazione di colori in uno spazio completamente bianco scegliendo lo stesso design per l’isola di quello della cucina principale oppure andare sul classico stile delle cucine bianche moderne. Il tocco di colore centrale nella stanza aiuta a cementare ulteriormente l’aspetto. Possibile creare una combinazione di colori coerente utilizzando lo stesso colore per ogni dettaglio in uno spazio della cucina: dall’isola ai pensili, dall’illuminazione agli accessori da abbinare per uniformare uno spazio.
L’aggiunta di un ripiano rialzato su un lato dell’isola della cucina trasforma lo spazio in una funzionale zona pranzo. Alzare la barra a un livello più alto rispetto all’isola aiuta a definire il suo scopo come uno spazio dedicato al pranzo. Anche dal più piccolo spazio, la cucina può accogliere un’isola, a condizione che il design sia abbastanza compatto da adattarsi ma idoneo per soddisfare il suo scopo.
Un lavandino grande nell’isola della cucina potrebbe essere un po’ controverso, ma è un’ottima soluzione se si vuol ottenere spazio in una cucina più piccola. In questa cucina, lo spazio che il lavello avrebbe occupato contro un piano di lavoro a parete è stato trasformato in un ripostiglio tanto necessario lasciando il lavello nell’isola facilmente accessibile.