Le cucine country moderne
La grande cucina country è diventata un’icona e non c’è da stupirsi: essendo il fulcro della casa, cattura i sentimenti di calore, famiglia e sicurezza che ogni casa desidera.
Ridotta ad elementi essenziali ed eleganti, la cucina country è stata abbracciata da altri stili di decorazione per le sue proporzioni. Le eleganti sedie bianche a contrasto con un tavolo da pranzo rustico ne sono un perfetto esempio. Ma non è tutto qui.
L’aspetto minimalista eccessivamente sobrio della cucina country ha tolto l’imbottitura di divani e poltrone imbottiti. I motivi floreali occupati sono stati sostituiti da legni grezzi, legno naturale o imbiancato, armadi con patina liscia, travi a vista, scaffali aperti, sgabelli da bar moderni e pannelli in legno.
Questi, infatti, sono alcuni degli elementi di una cucina country a cui si aggiungono elementi come moderne lampade a sospensione industriali, armadi a schermo piatto e sgabelli da bar aggiornati. Questa nuova iconica cucina country moderna è un ibrido di tanti look classici.
Le rustiche sedie da fattoria vivono sotto un tavolo da pranzo lucidissimo e le travi a vista siedono accanto a moderne lampade a sospensione. I dettagli trovati nelle vecchie fattorie di campagna francesi e italiane come cappe in gesso ricurvo, soffitti in legno di stalla e porte del fienile che dominano diventano punti focali e caratteristiche per questo stile di cucina.
Gli spazi abitativi si aprono tra la cucina e il soggiorno mescolando patine rustiche in legno di fienile per sentire come una conversione di un fienile pieno di fascino country.
Cucina country, alcune caratteristiche
l segreto di una cucina country moderna è mescolarla con contrasti eleganti con pezzi country di ottima fattura. La cucina rustica di campagna, le eleganti cucine francese e italiana e la cucina moderna si sono fuse, con superfici ruvide e super lisce fianco a fianco.
Per rendere una cucina country adeguatamente moderna non devono mancare:
- Lampadari industriali,
- Mobili rustici, travi a vista,
- Semplici mobili in legno.
Una grande caratteristica della cucina country è l’uso di pannelli orizzontali a listoni larghi: impiegato per le isole della cucina, caratterizza pareti o soffitti. La texture crea una sensazione calda e rilassata ovunque. Un’altra caratteristica è l’utilizzo di apparecchi di illuminazione moderni come lampade a sospensione in un arredamento in stile country. Ogni contrasto contrappone il vecchio al nuovo e trasforma lo spazio, creando contrasti netti e luci dove non esistevano.
Cucina country, alla ricerca dei dettagli
Gli armadi in stile country tradizionale hanno molti dettagli. Un dettaglio riproponibile con i mobili installando le ante dell’armadio che hanno una cornice frontale. Se le tomaie sono difficili da installare, bastano i ripiani mobili in qualsiasi tonalità di legno come contrasto e creare anche una caratteristica.
Per molti armadi e porte in legno più scuri possono sembrare pesanti. Questi possono essere dipinti o sostituiti con colori di vernice alternativi per un aspetto più moderno o utilizzare vernice al latte o vernice a gesso per un aspetto più antico. Grigio chiaro o scuro, bianco sporco e bianco, sono tutti colori popolari. Da non ignorare il blu scuro o il verde scuro per la cucina.
Creare ante dell’armadio in stile antico dipingendo a gesso e cerando i frontali delle porte che mettono in mostra i dettagli delle ante dell’armadio o sostituire le vecchie porte con ante moderne, minimaliste con eleganti renderanno la cucina country esclusiva e alla moda. Un esempio di comodità e stile, il sogno per chiunque trascorra tante ore al giorno in cucina, tra preparazione dei piatti e momenti di relax.